Ciambella alla zucca e mandorle
- lacucinainfesta
- 15 nov 2023
- Tempo di lettura: 1 min
La ciambella soffice di zucca e mandorle è una sofficissima torta morbidissima, deliziosa e irresistibile.
Zucca e mandorle rendono questa torta profumata e invitante, la sua sofficità è pura poesia per il palato: è perfetta per concludere i pasti, ma anche per colazione o merenda!
Perfetta per tutti in quanto senza lattosio e senza zuccheri aggiunti!
Difficoltà: facile
Tempo:40 min
Ingredienti per 6 persone: 250 g di zucca fresca, 150 g di farina di farro, mandorle a lamelle q.b, 2 uova fresche, 110 g di eritritolo,
100 g di olio di semi, 50 ml di latte senza lattosio, 1 bustina di lievito per dolci.
Procedimento: Tagliamo la zucca a fettine sottili, mettiamola in un pentolino con un poco di acqua e lasciamola cuocere per una ventina di minuti, fino a quando non si sarà ammorbidita.
Scoliamola e schiacciamola con una forchetta per trasformarla in purea.
In una capiente ciotola sbattiamo le uova con eritritolo con le fruste elettriche.
Aggiungiamo la purea di zucca, il latte senza lattosio , l’olio di semi, la farina e il lievito. Oliamo e infariniamo uno stampo da 24 cm di diametro.
Versiamo il composto preparato, che sarà piuttosto fluido e mettiamo sulla superficie una pioggia di mandorle a lamelle.
Inforniamo in forno caldo a 180° per trenta, trentacinque minuti (fate la prova dello stecchino, non prima che siano trascorsi trenta minuti da quando avete infornato la torta: immerso al centro della torta ne deve fuori uscire asciutto). Sforniamo, lasciamo raffreddare, e gustiamo!
BUON APPETITO!

Comments