top of page

Crostata Amalfitana

  • Immagine del redattore: lacucinainfesta
    lacucinainfesta
  • 19 giu 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 20 giu 2022

Oggi la colazione della domenica la offro io a tutti voi per ringraziarvi del vostro immenso affetto!
La Crostata Amalfitana è un dolce buonissimo e tipico della costiera campana, farcita di crema pasticcera al limone e amarene sciroppate, che metterà davvero d’accordo tutti per quanto è buona!
Frollosa e dal morbidissimo e cremosissimo ripieno è una vera BONTA’!
Assolutamente perfetta per i pranzi colorati della Domenica.

Difficolta’: facile
Tempo: 45 min
Ingredienti per 6 persone: 300 g di farina tipo 1, 100 g di olio di semi, 100 g di zucchero, 1 uovo, mezza bustina di lievito per dolci, scorza di 1 limone ,pizzico di sale.
Per la farcitura: 500 ml di latte senza lattosio, 4 tuorli, 100 g di zucchero, 30 g di farina di farro , 1 limone , 30 g di amarene sciroppate.

Procedimento: Per prima cosa prepariamo la crema portiamo a sfiorare il bollore il latte in cui avremo grattugiato finemente la buccia del limone.
Spegniamo e teniamo da parte. In un pentolino mescoliamo i tuorli e lo zucchero fino a quando il composto non diventa chiaro. Versiamo poi il composto nel latte caldo con la buccia di limone girando sempre e rimettiamo sul fuoco, continuando sempre a mescolare .
Lasciamo sobbollire per qualche minuto a fiamma bassa finché non vedrete la crema addensarsi.
Lasciamo raffreddare la crema.
Successivamente prepariamo la frolla mescolando tutti insieme gli ingredienti indicati fino a ottenere un bel panetto sodo e omogeneo.
Imburriamo lo stampo da crostata e stendiamo la frolla rimuovendo i bordi in eccesso, bucherelliamo il fondo e aggiungiamo la crema pasticcera , livelliamo bene la superficie e aggiungiamo le amarene sciroppate.
Infine cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 min.
Lasciamo raffreddare e gustiamo la nostra buonissima crostata amalfitana!

BUONA DOMENICA A TUTTI VOI!
ree


 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Insalata russa estiva

Un classico intramontabile ,l'insalata russa fatta con verdure estive e pisellini, con una maionese buonissima , quella trovata nella...

 
 
 

Commenti


bottom of page