top of page

Crostata di Visciole e Mandorle

  • Immagine del redattore: lacucinainfesta
    lacucinainfesta
  • 9 ago 2022
  • Tempo di lettura: 1 min
Per un traguardo speciale, un dolcetto super speciale!
Per chi come me ama le visciole questa è la crostata ideale!
La dolcezza delle mandorle sulla copertura del dolce e all’interno della pasta sablée ammorbidisce il gusto deciso delle visciole!
Le caratteristiche della pasta sablée , di origine francese, sono la sua friabilità e la sua consistenza leggermente farinosa dovuta anche all’aggiunta delle mandorle tritate.
Buonissima e dolcissima, perfetta per la colazione e merenda!

Difficoltà: facile
Tempo: 45 min
Ingredienti per 6 persone: 200 g di farina di tipo 1 o 2, 100 g di zucchero, 100 g di burro senza lattosio, 3 tuorli, 80 g di mandorle pelate+ mandorle con buccia per decorazione, scorza di un limone non trattato, pizzico di sale, 1 vasetto di confettura di visciole, mandorle a lamelle q.b.

Procedimento: Per prima cosa tritiamo finemente le mandorle pelate insieme alla metà dello zucchero , fino a ottenere una consistenza farinosa.
Setacciamo la farina e aggiungiamo l'altro zucchero, le mandorle tritate, il burro senza lattosio leggermente ammorbidito, i tuorli, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale.
Lavoriamo velocemente gli ingredienti fino a formare un bell’impasto liscio e formiamo una palla. Avvolgiamo la pasta nella pellicola trasparente e mettiamola in frigo per 15 min.
Successivamente imburriamo e infariniamo una tortiera e stendiamo la pasta.
Bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta e stendiamo sopra la confettura di visciole, ricopriamo infine poi tutta la superficie con mandorle intere e mandorle a lamelle.
Inforniamo a 180°C per 35 minuti.
Mangiamo la nostra super crostata di visciole e mandorle a temperatura ambiente e con un buon cappuccino!

BUONA COLAZIONE!


ree





 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Insalata russa estiva

Un classico intramontabile ,l'insalata russa fatta con verdure estive e pisellini, con una maionese buonissima , quella trovata nella...

 
 
 

Commenti


bottom of page