Frittata di zucchine e cipolle
- lacucinainfesta
- 12 apr 2023
- Tempo di lettura: 1 min
La Frittata di zucchine e cipolle di Tropea è un secondo piatto molto veloce e pratico che fa parte della cucina povera, la ricetta di oggi però è differente da tutte perche' realizzata con le uova di tacchino, altamente benefiche per l'organismo in quanto proteiche, ricche di acido folico e di vitamine B e D.
Per arricchire il sapore ho unito le cipolle di Tropea, buonissime e insieme al parmigiano ho aggiunto il pecorino romano…che dire…risultato ottimo !
Difficoltà: facile
Tempo: 35 min
Ingredienti per 4 persone: 3 uova di tacchino, 600 g di zucchine, 2 cipolle, 50 g di parmigiano reggiano, 50 g di pecorino grattugiato, olio evo, sale e e pepe.
Procedimento: Puliamo le cipolle e laviamo le zucchine.
In un tegame facciamo rosolare dolcemente la cipolla con l’olio e dopo qualche minuto aggiungiamo le zucchine e i fiori. Lasciamo cuocere a fuoco moderato con coperchio per circa 15 min.
Versiamo in una ciotola le uova, i formaggi e sbattiamo leggermente con una forchetta. Aggiungiamo sale, pepe e mescoliamo.
Uniamo le zucchine con le cipolle di Tropea raffreddate alle uova e amalgamiamo tutto.
Versiamo tutto in una padella calda, unta e ripassata con carta da cucina.
Cuociamo a fuoco basso per 10 minuti, spegniamo il fuoco, copriamo con il coperchio e lasciamo così per 10 minuti in modo che si rapprenda bene poi riaccendiamo e appena si stacca dalle pareti giriamola con l’aiuto del coperchio e lasciamo cuocere ancora per 5 minuti e la Frittata di zucchine e cipolle è fatta!
BUON APPETITO!

Commenti