top of page

Fusilloni alla genovese

  • Immagine del redattore: lacucinainfesta
    lacucinainfesta
  • 13 mar 2023
  • Tempo di lettura: 1 min

Facilissima da realizzare la Genovese è un primo piatto tipico della tradizione napoletana. Il sugo alla genovese è un sostanzioso ragù bianco, preparato con cipolle di Montoro:

la cottura dolce e prolungata consentirà a queste di sfaldarsi, ottenendo così una purea cremosa, saporita e dolce al tempo stesso, perfetta per accogliere il vostro formato di pasta preferito, io ho scelto dei deliziosi fusilloni freschi di Senatore Cappelli comprati nel mio mercato preferito che si sono sposati benissimo con questo condimento!


Difficoltà: facile

Tempo: 3 ore

Ingredienti per 4 persone: 320 g di fusilloni freschi di Senatore Cappelli, 1 kg di cipolla dorata di Montoro, 800 g di carne tenera di Scottona, 100 g di vino bianco secco, 1 costa di sedano, 1 carota,olio evo, sale e pepe, pecorino romano grattugiato q.b.


Procedimento: Iniziamo la preparazione tagliando la cipolla sottile, tritiamo sedano e carota per il soffritto.

Cuociamo sedano, carote e cipolle con 2 cucchiai di olio. Dopo 8 minuti aggiungiamo un pizzico di sale e pepe.

Tagliamo la carne di Scottona a pezzi e uniamola alle verdure, rosoliamola per 2 minuti e poi lasciamo cuocere il tutto per 2 ore, le cipolle rilasceranno la loro acqua e non servirà aggiungerne altra.

Passate le 2 ore aggiungiamo il vino e cuociamo ancora per 1 ora.

Alla fine sfilacciamo la carne che sarà tenerissima.

Successivamente cuociamo i fusilloni freschi in abbondante acqua salata, scoliamoli e versiamoli in padella, nel sugo di cipolle. Mescoliamolo bene tutto e distribuiamo la pasta nei piatti, quindi completiamo con la carne sfilacciata, pecorino grattugiato e pepe.


BUONA SETTIMANA E BUON APPETITO !



 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Insalata russa estiva

Un classico intramontabile ,l'insalata russa fatta con verdure estive e pisellini, con una maionese buonissima , quella trovata nella...

 
 
 

Comments


bottom of page