Impepata di Cozze
- lacucinainfesta
- 12 ago 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 22 ago 2022
L'impepata di cozze è uno dei piatti della tradizione partenopea, semplice da preparare e nello stesso tempo gustosissimo.
Facilissimo da realizzare è un piatto che si può servire come secondo piatto o antipasto perfetto da condividere in un pranzo estivo in famiglia o a cena tra amici.
Vediamo insieme di seguito i passaggi della preparazione di questo piatto divino!
Difficoltà: facile
Tempo: 45 min
Ingredienti per 4 persone: 1 kg cozze freschissime , 200 g di datterini ,2 spicchi d'aglio ,pepe nero abbondante ,prezzemolo tritato q.b., olio extravergine di oliva.
Procedimento: Per prima cosa puliamo bene le cozze eliminando ogni tipo di residuo, dopodichè in una padella o tegame, rosoliamo due spicchi d'aglio in camicia con 4 cucchiai d'olio extra per qualche minuto e poi aggiungiamo le cozze.
Aggiungiamo poi un'abbondante spolverata di pepe nero e copriamo la padella con il coperchio e aspettiamo che si aprano le cozze girando di tanto in tanto, avendo cura di eliminare man mano quelle che non si aprono.
Dopodichè aggiungiamo i pomodorini a pezzetti e facciamoli insaporire con le cozze qualche minuto.
Impiattiamo infine e serviamo con abbondante pepe nero macinato, prezzemolo tritato e crostoni di pane. Condiamo con l'olio extravergine a crudo e servite l' impepata di cozze ben fumante!
BUON APPETITO E BUON VENERDì!

Commenti