Linguine con zucchine e provolone
- lacucinainfesta
- 1 mag 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Le linguine con zucchine e provolone sono un primo piatto di pasta squisito, tipico della cucina campana!
Si tratta di pasta con zucchine e provolone del Monaco, un prodotto locale che in fase di mantecatura, si scioglie, regalando una cremosita incredibile!
A rendere questo piatto magnifico sono le linguine del @pastificiodimartino, la vera pasta dì Gragnano che ho trovato nella @degustaboxdelmese , davvero ottima!
Difficoltà: facile
Tempo:20 min
Ingredienti per 4 persone: 320 g di linguine @pastificiodimartino, 200 g di provolone del Monaco, 5 foglie di basilico, olio evo, sale q.b.,
4 zucchine.
Procedimento: Partiamo dalle zucchine, laviamole e tagliamole finemente a rondelle. Dopodiché in una pentola con olio iniziamo a cuocere le nostre zucchine, un poco alla volta, fino a quando non risultino croccanti e dorate e intanto mettiamo la pentola con l'acqua per fare cuocere le linguine.
Mentre la pasta sta per cuocere, mettiamo una padella con abbastanza olio extra vergine di oliva e facciamo rosolare un po' di basilico. Quando la pasta sarà pronta mettiamola nella padella con l'olio e aggiungiamo un po' di acqua di cottura.
Aggiungiamo poi le zucchine e basilico spezzettato con le mani.
Dopo aggiungiamo un po' alla volta il provolone grattugiato e acqua di cottura: mescoliamo fino ad ottenere una cremina.
Quando aggiungiamo il provolone del monaco grattugiato questa operazione avviene con la fiamma spenta.
BUON APPETITO E BUON PRIMO MAGGIO!

Comments