top of page

Pane alla Curcuma e Olive Nere

  • Immagine del redattore: lacucinainfesta
    lacucinainfesta
  • 27 giu 2022
  • Tempo di lettura: 2 min
La settimana non puo' che iniziare al meglio con questo colorato, profumato e fragrante pane alla curcuma con olive nere!
Di un colore giallo intenso grazie alla curcuma, che oltre a essere un colorante naturale è anche una spezia con tantissime proprietà benefiche.
In più ho aggiunto delle olive nere che fanno altrettanto bene alla nostra salute e lo rendono ancora piu' goloso.
E' un pane così buono e veramente facile da fare che vale proprio la pena provare.

Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora + lievitazione
Ingredienti per 4 persone: 500 g di farina di tipo 2 non raffinata, 2 cucchiai di olio evo,
1 cucchiaino di sale, 6 g di lievito di birra fresco, 1 cucchiaio di curcuma, 280 g di acqua tiepida,
100 g di olive nere denocciolate.

Procedimento: Fare il pane non è mai stato così semplice e veloce, per prima cosa al centro della planetaria o di una capiente ciotola disponiamo a fontana la farina di tipo 2, facciamo un buco al centro e aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato.
Iniziamo a mescolare a mano oppure a velocità media della planetaria, aggiungiamo poi l'olio evo e la curcuma e impastiamo.
Successivamente sempre impastando aggiungiamo a poco a poco l'acqua tiepida e il sale, impastiamo bene tutto fino a ottenere un composto omogeneo e per ultimo aggiungiamo le olive nere denocciolate a piccoli pezzetti e facciamole amalgamare bene all'impasto.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo trasferiamolo su un piano di lavoro leggermente infarinato e impastiamolo con le mani per circa 10 min, facendo piu' volte le pieghe su se stesso.
Dopodichè trasferiamo l'impasto in una ciotola, copriamolo con la pellicola e lasciamolo lievitare per un ora in un luogo tiepido.
Riprendiamo poi l'impasto e diamogli la forma classica di un filoncino, mettiamolo poi all'interno dello stampo da plumcake con carta forno, copriamolo con un panno e lasciamolo lievitare per altre 2 ore.
Una volta trascorsa la lievitazione, inforniamo nel forno già caldo a 200° per circa 30 minuti prestando attenzione a non farlo bruciare e se la superficie si scurisce troppo copriamo con un foglio di alluminio.
Il nostro pane fatto in casa è pronto, fumante per accompagnare ogni piatto, da quello piu' semplice a quello piu' esigente!

BUON INZIO DI SETTIMANA A TUTTI VOI!
ree


 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Insalata russa estiva

Un classico intramontabile ,l'insalata russa fatta con verdure estive e pisellini, con una maionese buonissima , quella trovata nella...

 
 
 

Commenti


bottom of page