Pasta con carciofi e menta
- lacucinainfesta
- 9 mag 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Un ingrediente must della primavera , gustoso e versatile e’ il carciofo!
Oggi vi propongo un primo piatto veloce , facile e semplicissimo, con carciofi e menta che dona un tocco di freschezza!
Ho scelto di utilizzare il sedano di @pastaarmando, della nuova linea super naturale, senza pesticidi e glifosato e italiana,
che ha rispetto della nostra salute e dell’ambiente, oltre che a essere buonissimo!
Difficoltà: facile
Tempo: 20 min
Ingredienti per 4 persone: 350 g di sedano @pastaarmando, 4 carciofi, foglie di menta q.b,
cipolla q.b, olio evo , sale e pepe.
Procedimento:Per preparare le caserecce con carciofi e menta iniziamo dalla pulizia dei carciofi.
Priviamoli delle foglie esterne più dure, tagliamo a metà e togliamo la peluria centrale. Mettiamo a mollo con acqua e mezzo limone per 10 minuti ,sciacquiamo e tagliamo a strisce verticali di circa mezzo centimetro.
In una padella mettiamo a scaldare un filo d’olio insieme alla cipolla tritata. Appena inizia a sfrigolare mettiamo 4 cucchiai d’acqua e versiamo dentro i carciofi. Saliamo e pepiamo. Copriamo con un coperchio e abbassiamo la fiamma. Lasciamo cuocere 15 minuti circa mescolando ogni tanto. Se asciugano troppo aggiungiamo ancora un paio di cucchiai d’acqua. A cottura ultimata mettiamo la menta tritata ed ecco che il condimento per la pasta è pronto.
Cuociamo quindi la pasta in abbondante acqua bollente e salata . Una volta pronta scoliamo la pasta e versiamo nella padella con il condimento. Mescoliamo bene facendo amalgamare il tutto e se necessario aggiungiamo ancora un filo d’olio evo a crudo, che non guasta mai, e serviamo in tavola.
#incollaborazione con @pastaarmando e @degustabox
BUON APPETITO!
Comments