Pesto di zucchine e mandorle
- lacucinainfesta
- 3 lug 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Con le zucchine dell’orto appena raccolte ho fatto un pesto di zucchine e mandorle con basilico, una salsa di zucchine che viene preparata in modo molto simile al pesto genovese.
E’ strepitoso!
Gustosissimo , facile e veloce è comodissimo da utilizzare: per condire i primi piatti dovrete solo cuocere la pasta e unirlo a crudo; potrete anche utilizzarlo come patè di zucchine per crostini e bruschette, oltre a come salsa di zucchine per insaporire carne e pesce, io ho deciso di accompagnarlo al polpettone di tonno.
Difficoltà: facile
Tempo: 14 min
Ingredienti per 4 persone: 220 g di zucchine grattugiate,40 g di parmigiano reggiano, 20 g di basilico,25 g di mandorle pelate, 60 ml di olio evo, pizzico di sale.
Procedimento:Prendiamo le zucchine e grattugiamole con una grattugia dai fori larghi e lasciamo scolare l’acqua di vegetazione, in uno scolapasta e poi strizziamo.
Prendiamo le foglie di basilico integre e lavatele delicatamente sotto l’acqua fresca e asciughiamole con un canovaccio o nella centrifuga per strizzare l’insalata.
Mettiamo in un tritatutto o nel frullatore, le zucchine grattugiate, le foglie di basilico, il parmigiano, le mandorle, un bel pizzico di sale e metà dell’olio extravergine di oliva.
Iniziamo con il frullare ad intermittenza, in modo che le mandorle si rompano e poi frulliamo per 1 minuto. Aggiungiamo il restante olio di oliva e frullate nuovamente fino ad ottenere una salsa di zucchine cremosa e omogenea.
BUON APPETITO!
Kommentare