Pizza al formaggio senza strutto
- lacucinainfesta
- 29 mar 2024
- Tempo di lettura: 2 min
La pizza al formaggio senza strutto è una ricetta tipica della Pasqua, immancabile per la colazione in famiglia!
La pizza di formaggio è un lievitato tipico marchigiano che si prepara durante il periodo di Pasqua e si usa accompagnarla con i salumi, nella mia versione e' senza strutto , più leggera ma sempre buonissima!
Difficoltà: facile
Tempo: 50 min + riposo
Ingredienti per 6 persone: 100 g di farina ,
95 g di latte, una punta di lievito di birra in polvere,200 g di farina Manitoba,2 uova,
75 g di pecorino grattugiato,75 g di formaggio di capra,40 g di olio di semi,5 g di lievito di birra in polvere , 3 pizzichi di pepe.
Procedimento: Prepariamo il poolish mescolando la farina con il lievito di birra. Aggiungiamo il latte e impastiamo fino a formare una sorta di pastella.
Copriamo la ciotola con della pellicola e lasciamo lievitare a temperatura ambiente per tutta la notte.
La mattina seguente versiamo nella ciotola la farina manitoba, il lievito di birra e uniamo il pecorino grattugiato e le uova.
Iniziamo ad impastare e uniamo l’olio di semi. Spolveriamo con il pepe e lavoriamo la pasta finchè non risulta liscia ed omogenea.
Tagliamo il formaggio di capra a cubetti.
Stendiamo l’impasto con le mani e sistemiamo sopra il formaggio. Arrotoliamo e lavoriamo la pasta fino a formare una palla.
Poniamo l’impasto in una ciotola alla quale avremo unto le pareti, copriamo con della pellicola. Facciamo lievitare fino al raddoppio .
Sgonfiamo l’impasto della pizza di formaggio e stendiamolo con le mani e pratichiamo una piega a tre. Formiamo una palla e sistemiamola nello stampo. Copriamo con della pellicola
Lasciamo lievitare la pizza di formaggio finchè non raddoppia.
Inforniamo a forno caldo a 175° per circa 45′-1h
Quando la pizza risulterà dorata sforniamola e facciamola raffreddare prima di gustarla.

Comments