Polpettone Di Tonno
- lacucinainfesta
- 2 lug 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 6 lug 2022
Il polpettone di tonno è una ricetta tipicamente estiva e super leggera,
buono soprattutto freddo o a temperatura ambiente, si accompagna piacevolmente ad insalate o salsine gustose come maionese, yogurt e pesto genovese!
La mia è una ricetta light, senza uova e senza patate con pochissimi ingredienti e che si prepara in pochi minuti e si conserva bene in frigo per un paio di giorni,
insomma perfetto per questa stagione!
Ora allacciamo i grembiuli e prepariamolo insieme!
Difficoltà: facile
Tempo: 40 min
Ingredienti per 4 persone: 200 g di tonno al naturale ( meglio se in vetro),
60 ml di albume , pangrattato q.b,
sale e pepe, scorzetta di un limone bio.
Procedimento: Per prima cosa prendiamo una ciotola, all’ interno versiamo il tonno al naturale lo rompiamo con l’aiuto di una forchetta e schiacciamolo bene.
Aggiungiamo poi l’ albume e mescoliamo bene sempre con la forchetta e quando saranno ben amalgamate aggiungiamo sale pepe e scorzetta di limone bio ed il pangrattato.
Una volta amalgamato il tutto, rovesciamo l’impasto su di un foglio di alluminio , diamo la forma del polpettone e richiudiamo a caramella.
Riempiamo una pentola di acqua fredda, immergiamo il polpettone e lasciamolo cuocere coperto per 35 minuti da quando inizia a bollire.
Una volta scolato il polpettone aspettiamo che si raffreddi, poi lo scartiamolo dall’ involucro e tagliamolo a fettine.
Il nostro polpettone di tonno super light è buonissimo se servito con una buona insalata di pomodori oppure dell’insalata verde o semplicemente della maionese o pesto genovese!
BUON APPETITO E BUON WEEKEND!

Commenti