top of page

Struffoli Napoletani

  • Immagine del redattore: lacucinainfesta
    lacucinainfesta
  • 31 dic 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

Gli struffoli napoletani sono un dolce tipico della tradizione natalizia napoletana e direi che sono perfetti per la serata di stasera di CAPODANNO e per iniziare al meglio il nuovo anno!

Piccole palline golosissime ricoperte di miele e confettini che le rendono golosissime!

La mia è la ricetta della mia famiglia, quella tradizionale è infallibile per avere struffoli morbidi morbidi e buonissimi!


Difficoltà:facile

Tempo:30 min

Ingredienti per 6 persone: 250 g di farina tipo 0, 3 uova,pizzico di sale,pizzico di bicarbonato,buccia di un arancia grattugiata,

50 g di burro, 50 g di zucchero, mezzo bicchierino di liquore Strega, olio di semi q.b,

250 g di miele di acacia, zuccherini colorati.


Procedimento: In una ciotola capiente mettiamo la farina e facciamo un buco al centro.

Successivamente sciogliamo il burro e facciamolo raffreddare.

Mettiamo al centro della farina le uova, lo zucchero, il burro sciolto ma freddo, la scorza di arancio grattugiata, il pizzico di sale, il pizzico di bicarbonato e la strega.

Impastiamo bene e formiamo un bel panetto sodo che faremo riposare per 10 min circa .

Riprendiamo il panetto e stacchiamo dei pezzetti che lavoreremo a formare dei bastoncini tubolari e da qui ricaviamo tanti piccoli piccoli pezzettini.

Dopodiché prendiamo un tegame bello alto, versiamo l’olio di semi , aspettiamo che si scaldi e ci tuffiamo i nostri struffoli man mano.

Quando avremo fritto tutti gli struffoli in un altro tegame mettiamo il miele e facciamolo sciogliere bene bene, quando sarà sciolto tuffiamoci gli struffoli e giriamo in modo che il miele li ricopra  tutti. Una volta fatto questo mettiamo su di un piatto da portata e decoriamo  a piacere con zuccherini colorati.


ree


 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Insalata russa estiva

Un classico intramontabile ,l'insalata russa fatta con verdure estive e pisellini, con una maionese buonissima , quella trovata nella...

 
 
 

Commenti


bottom of page