Zuccamisu': ricetta anti spreco super light
- lacucinainfesta
- 2 nov 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Il tiramisù alla zucca o zuccamisù è una ricetta particolare ma allo stesso tempo velocissima e buonissima, perfetta per usare la polpa della vostra zucchetta di Halloween e non buttarla via!
La ricetta è molto semplice e il risultato molto buono: un pasto completo e bilanciato, leggero ma goloso, che potete mangiare per intero a colazione oppure anche prepararne delle piccole porzioni in mini bicchierini monodose, da mangiare a fine pasto per togliervi un piccolo sfizio goloso o, se lo congelate, da mangiare all’occorrenza quando vi viene voglia di dolce.
Unico consiglio , preparatelo la sera la così la mattina dopo per colazione sarà perfetto!
Difficoltà: facile
Tempo: 15 min
Ingredienti per 4 persone: 400 g di zucca, 20 biscotti tipo Oro Saiwa, 200 g di yogurt greco 0% senza lattosio, cacao amaro q.b., 1 cucchiaio di eritritolo, caffè q.b. per la bagna.
Procedimento: Per prima cosa cuociamo la zucca a vapore tagliata in piccoli pezzi fin quando non sarà morbida.
In una ciotola, uniamo la purea di zucca precedentemente frullata con lo yogurt greco ed eritritolo; a parte, prepariamo un piattino con il caffè. Mettiamo un paio di cucchiaini di crema sul fondo di una coppa o una ciotola, bagniamo i biscotti nel caffè (senza farli inzuppare troppo) e mettiamoli sulla crema. Copriamo con altra crema e procediamo alternando biscotti bagnati a strati di crema. Concludiamo con uno strato di crema e decoriamo con il cacao amaro. Il tiramisù alla zucca è pronto, non vi resta che farlo riposare per qualche ora prima di gustarvelo.
BUON APPETITO!

Comments